Armonias de Istiu – in S’ammentu

Giu 21, 2022 | Evento

Partendo dall’assunto che scopo dell’associazione (nata nel 2012) è lo studio, la ricerca e la pratica del canto corale e della musica in genere, con particolare riguardo alla tradizione popolare e alle sue manifestazioni, intendendo l’attività musicale come strumento di crescita culturale e di promozione della solidarietà tra gli iscritti e nella società, anche in collaborazioni con Enti e Associazioni. L’Associazione sin dal primo anno di nascita ha organizzato una rassegna estiva “Armonias de Istiu” tesa a promuovere il canto polifonico, maschile e femminile. Infatti fino al 2018 hanno fatto parte dell’Associazione sia un coro maschile che un coro femminile. Dal 2019 l’Associazione ha all’attivo solo il coro femminile “Prendas”.

Nel 2017 in seguito al decesso di una corista la manifestazione è stata dedicata a lei col titolo: “Armonias de Istiu – in S’ammentu..”
Nel 2016 Il coro “Prendas”, grazie ad un contributo regionale e cofinanziato anche dal Comune di Mamoiada, ha realizzato un LIBRO/CD finalizzati alla salvaguardia del patrimonio musicale femminile della comunità di Mamoiada, attraverso la ricerca di: filastrocche antiche, ninna nanne, duru duru.

Da questa sensibilità nasce l’idea di realizzare quest’anno l’evento, ormai alla VII edizione, ospitando solo corali femminili con il fine di sensibilizzare l’ascolto di un genere che, soprattutto nel nostro territorio per questioni chiaramente culturali, risulta ancora meno apprezzato rispetto al canto corale maschile.

In secondo luogo, l’idea di cooperare con corali provenienti da più province della Sardegna con l’intento della promozione e della valorizzazione del differente patrimonio musicale/culturale sardo. I cori infatti spaziano dalla provincia di Oristano a quella di Sassari per tornare in Barbagia, con la corale “Su Veranu” di Fonni, la cui presenza ha un chiaro valore simbolico in quanto nel 1995 rappresentò il primo coro di sole voci femminili della Sardegna.