PRESENTAZIONE DEL LIBRO “O BELLA MUSA, OVE SEI TU? – VIAGGIO NEL MISTERO DELLA GARA POETICA”, IN AMENTU DE PAULU PILLONCA

Giu 12, 2021 | Evento

L’Associazione Culturale “Murales” ha in programma la realizzazione della presentazione del libro “O bella Musa, ove sei tu? – Viaggio nel mistero della gara poetica”, di Paolo Pillonca, prevista ad Orgosolo per il giorno sabato 26/06/2021 alle ore 10:30, presso l’Auditorium Comunale in Piazza Caduti in Guerra.

La manifestazione, in calendario per il giorno 21/03/2020, venne rimandata a data da destinarsi a causa dell’applicazione delle prime restrizioni sanitarie legate alla lotta al COVID19.

In riferimento alla manifestazione, l’autore, data la sua grande popolarità non ha bisogno di particolari presentazioni. Paolo Pillonca, giornalista e scrittore nato ad Osilo nel 1942 ha vissuto parte della sua giovinezza ad Orgosolo, paese al quale è rimasto sempre legato.

Paolo Pillonca è uno fra i più importanti autori isolani, di opere sulla cultura tradizionale della Sardegna ed in particolare sulla poesia improvvisata in gara da palco.

Il libro, partendo dalla data del 15/09/1896, in cui su iniziativa del poeta locale Antonio Cubeddu, si tenne a Ozieri la prima gara poetica in piazza, rappresenta un lungo viaggio nel mistero della gara poetica, attraverso immagini, aneddoti e ricordi di un passato glorioso.

Il volume, scritto nei suoi ultimi mesi di vita, completa l’analisi contenuta in Chent’annos – Cantadores a lughe ’e luna, pubblicato da Soter nel 1996 e rappresenta un ultimo contributo dell’autore allo studio della poesia orale: dalla magia della creazione all’analisi dei tempi di esecuzione, dal ruolo delle donne a quello della critica, fino ad arrivare alle difficoltà degli ultimi tempi che, a causa del profondo cambiamento della società sarda, ne mettono a rischio la stessa esistenza.

La presentazione prevede l’intervento dei relatori Prof. Bachisio Bandinu, Prof. Attilio Mastino, della Poetessa Anna Cristina Serra e del giornalista e figlio dell’autore Pier Sandro Pillonca, moderati dall’orgolese Banne Sio.

Interverranno anche i poeti Bruno Agus di Gairo e l’orgolese Nicola Farina, i quali si esibiranno inoltre in una serie di otadas a bolu, tipiche appunto delle gare poetiche isolane.

Gli interventi dei vari relatori, saranno alternati a momenti di recitazione da parte dell’artista Gisella Vacca e dal canto del Tenore dell’Associazione Culturale “Murales”.

L’intero evento verrà trasmesso in diretta, sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale “Murales”, all’indirizzo https://www.facebook.com/ac.murales.

La visualizzazione dell’evento è possibile anche per coloro che non abbiano un account Facebook, o comunque non vogliano accedere al social network, incollando direttamente nella barra degli indirizzi del browser il link https://www.facebook.com/ac.murales/live_videos/.